Impressioni di Sluderno, Val Venosta
Val Venosta: divertimento in estate e d’inverno
Il paese di Sluderno è dominato da Castel Coira (Churburg), eretto nel XIII secolo, con la sua famosa sala d'armi. Oltre a questi importanti patrimoni culturali, la natura è tra i tesori più preziosi di questa località. Sluderno, sia per i locali che per i visitatori, rappresenta quindi un punto di partenza per vari tipi di escursioni, arrampicate e giri in bicicletta in un paesaggio naturale assolutamente unico. A disposizione dei visitatori sono innumerevoli ed emozionanti opportunità per scoprire qualcosa in più su questa zona e i suoi abitanti.
Godetevi tranquille passeggiate lungo i sentieri della roggia, passando davanti a fiori variopinti, curiose reti di protezione delle colture frutticole e limpidi ruscelli. Ammirate l'incanto dei quasi 100 ettari di biotopo e osservate gli animali e le piante rare nel loro ambiente naturale – natura incontaminata e relax assoluto. Chi dai dolci pendii vallivi desidera salire ad alta quota, con gli opportuni scarponi, avrà la possibilità di seguire il richiamo della montagna. Le maestose vette dei ghiacciai, che circondano Sluderno, parlano a gran voce al cuore di appassionati scalatori e arrampicatori – vedute incantate ricompenseranno ogni sforzo. Un panorama mozzafiato si presenta soprattutto agli amanti dell'avventura nei loro voli in deltaplano o in parapendio.
Anche per gli amanti degli sport invernali il divertimento è assicurato a Sluderno. Nel comprensorio sciistico del Passo Stelvio, la splendida Alta Val Venosta consente ai propri visitatori di divertirsi sulla neve e questo non solo d’inverno.